W116

Probabilmente la massima aspirazione per il possessore di una W123, allora ma anche oggi. Presentata nel 1972 e venduta fino al 1980, questa serie è infatti l'ideale e coerente "inlussuosimento" della serie W123. La carrozzeria si presenta pressoché identica nella parte posteriore e molto simile nella parte anteriore.

Trattandosi di una classe 'S' ci sono più cromature, più spazio nell'abitacolo e maggiore attenzione a finiture e dettagli. Era disponibile con una gran quantità di optional; rilevanti le sospensioni idrauliche e la possibilità di avere il passo lungo. Nella versione normale le misure sono 1,87m di larghezza, 4,96m di lunghezza che diventano 5,06 per la versione a passo lungo.

Parlando di motorizzazioni le differenze sono sostanziali: si parte dal 2800cc della 280 S che è un 6 cilindri in linea a carburatore, lo stesso montato poi sui W123 280, per arrivare all'inquietante 6900 8 cilindri della 450 SEL 6.9. Venne prodotta anche una versione diesel per il mercato americano, aveva un 5 cilindri in linea da 3000cc.

Brochure Mercedes W116 V8

Brochure Crayford Mercedes W116

manuale clima automatico Thermoking (anche R/C107)

alloggi predisposti per altoparlanti W116




Mercedes 280 S (W116) con paraurti America in buono stato fotografata a Tehran. estate005



I 33,5 cm in più di lunghezza di un SEL pesano molto a quelli che come me si "devono accontentare" di un Mercedes 200...


Seguono foto comparative con la mia W123 200.