T E C N I C A


Tutto sulla chiusura centralizzata

La chiusura centralizzata ha funzionamento pneumatico.
Nel motore c'è una pompa aspirante che genera la pressione che aziona gli attuatori. Gli attuatori sono cinque: 3 nelle portiere, uno nel bagagliaio ed uno per lo sportello della benzina.


Attuatore da portiera



Serratura del bagagliaio: a sinistra normale, a destra con chiusura centralizzata.



La portiera del conducente ospita invece la valvola che comanda il sistema.


Agendo sulla serratura o sul bottoncino della portiera del conducente la pressione viene diretta verso gli attuatori che, azionando dei rimandi meccanici, aprono/chiudono la serratura interessata.
Quando la serratura della portiera del conducente è aperta/il bottoncino alzato è quindi possibile aprire le portiere, il bagagliaio e lo sportello della benzina. Viceversa nel caso in cui fosse chiusa/il bottoncino abbassato. La serratura del bagagliaio ha però la possibilità di essere messa in 2 diverse posizioni:
- verticale: l'apertura può essere effettuata solo con la chiave
- orizzontale: l'apertura/chiusura è gestita dalla chiusura centralizzata

Va inoltre detto che la portiera anteriore destra e il bagagliaio sono comunque apribili/chiudibili a chiave aldilà dello stato della chiusura centralizzata.
Quando il motore è spento un contenitore di plastica posto sotto il pianale posteriore mantiene una quantità di vuoto sufficiente ad aprire e chiudere l'auto 8 volte.


Perché smette di funzionare?

Quello che solitamente succede è che il tempo impoverisce le membrane di gomma degli attuatori che azionano il meccanismo di apertura/chiusura. Queste finiscono per tagliarsi e perdere aria. Per ripristinare il funzionamento del sistema è sufficiente sostituire le membrane danneggiate. Se non avete la fortuna di averne delle originali, i profilattici extra strong dovrebbero offrire un'ottima alternativa.
Il sito su cui avevo trovato l'indicazione dell'utilizzo alternativo del contraccettivo sembra non essere più online. Lo riporto comunque nella speranza che ritorni accessibile:

www.w123.net Per raggiungere l'articolo dalla homepage: helpline, september 1998.


Riparazione

Membrane di gomma/profilattici alla mano bisogna staccare gli interni delle portiere dei passeggeri. Solo queste infatti interessano l'intervento.

Smontaggio interni portiere:
Svita il bottoncino.


1) Tieni la leva che apre la porta e rimuovi la copertura concava in plastica nera, questo permette di accedere alla prima vite della maniglia.
2) Svita le tre viti della maniglia con un cacciavite a croce grande.
Con molta attenzione sgancia i bordi del pannello interno.
*L'ultimo incastro con la carrozzeria è quello più ostico.


Gli attuatori sono molto visibili e facilmente accessibili per lo smontaggio. Staccali svitando le due viti a croce e stacca anche i 2 tubicini che li collegano al sistema. Uno per uno immergili in acqua e soffia nei due attacchi dei tubicini per verificare quali sono le membrane difettose. A motore acceso alza ed abbassa il bottoncino della portiera del conducente per vedere quale delle membrane fa passare l'aria. Sostituisci le membrane danneggiate. Quando hai sostituito le tutte le membrane testa il sistema e rimonta gli interni delle portiere.


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